Sagra dell’Asparago Saraceno

Sagra dell’Asparago Saraceno

Sagra dell’Asparago Saraceno

Data / Ora
Date(s) - 02/05/2015 - 03/05/2015
Tutto il giorno

Organizzatore: purpo29

Luogo
Vinchio

Categorie


Mappa
Loading Map....

Per rievocare la vittoria sui predatori Saraceni, avvenuta sulle colline di Vinchio nel 935 ad opera di Aleramo, il paese si mobilita. Il centro storico è illuminato con le fiaccole ed oltre duecento figuranti ripropongono alcuni episodi di vita medioevale e le fasi salienti della battaglia tra gli Aleramici e gli invasori berberi, che portò alla loro definitiva cacciata.

Per una notte tavernieri e frati, armigeri e arcieri, cavalli e cavalieri, giocolieri e sbandieratori riempiono – in un’atmosfera quasi surreale – le strade di Vinchio fino all’alba. Nelle botteghe e nelle taverne ambientate in epoca medioevale avviene la degustazione di piatti tipici locali (risotto con asparagi, trippa, ceci con costine, bruschette, salumi in pane, frittate di asparagi, friciule salate, torta saracena e friceu dolci) accompagnati dai pregiati vini delle colline vinchiesi.

0 Comments

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CONTATTI

Scrivici...ti risponderemo in 24 ore...

Sending

©2019 Foonni - Powered by eSoft

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?